Introduzione all’uso di R per applicazioni GIS e integrazione di R in QGIS

 

R e QGIS

Arezzo | 12-13 maggio 2016

 

Il workshop intende fornire le conoscenze del linguaggio di programmazione R (R cran https://cran.r-project.org/), mostrandone i possibili utilizzi nell’ambito della geomatica, in particolare di quella forestale, e l’integrazione con il software QGIS (http://www.qgis.org). Ai partecipanti vengono proposte brevi lezioni teoriche corredate da esercizi volti a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Non è indispensabile conoscere il linguaggio di programmazione R, mentre è opportuno avere esperienza, seppure di base, di software GIS (Open-source o proprietari). 

Per la partecipazione al workshop occorre dotarsi di un proprio notebook.

 

INFORMAZIONI TECNICHE PER L’ISCRIZIONE

Chi fosse interessato è pregato di procedere alla pre-iscrizione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica nicola.puletti@gmail.com.

Il workshop si svolgerà se verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti. I posti disponibili sono per un massimo di 16 iscritti.

Il termine per la pre-iscrizione è fissato a venerdì 22 aprile 2016. Seguiranno a tale data le indicazioni per procedere all’iscrizione vera e propria.

Il contributo richiesto di 250 € cad. (riducibile per laureandi e dottorandi) comprende un light lunch per i giorni del WS e coffee break.

Per ulteriori informazioni contattare il dott. Nicola Puletti nicola.puletti@gmail.com

 

File allegati
Top page